Le Acli di Calabria, in particolare in questo appuntamento promosso da Acli Colf, sono molto impegnate per il rilancio di alcune tematiche di straordinaria valenza sociale.
A Cosenza, alla presenza di Giamaica Puntillo (Segretaria Nazionale Acli Colf) e Agnese Ranghelli (Responsabile nazionale del Coordinamento Donne Acli) si svolto un interessantissimo convegno, con la partecipazione anche dell’Assessore regionale al Lavoro e formazione Angela Robbe.
Tematica centrale, investire sulla formazione professionale delle colf e delle assistenti familiari, in quanto siamo in presenza di lavoratrici che si occupano dei luoghi più personali e intimi, e soprattutto delle persone più fragili. Un lavoro che prevede prossimità e professionalità. I problemi da affrontare sono di natura culturale, contrattuale, tecnico-professionale e linguistico-sociale.
E’ stato chiesto alla Regione di istituire, in forma sperimentale, un albo regionale delle colf e delle badanti.
Secondo le Acli Colf sarà un lavoro di impegno costante per raggiungere nei prossimi mesi alcuni risultati ed obiettivi che rafforzerebbero le famiglie e ridurrebbero il disagio sociale.