Categories: News

Nasce “Acli Una Mano per la spesa”: il sostegno benefico alle famiglie ancora più povere dopo il Covid-19

Un modo per sostenere l’economia locale e creare una rete di solidarietà all’interno delle comunità


Nasce nella Città di Catanzaro il progetto nazionale “Acli Una Mano per la spesa“. A seguito della pandemia Covid19 cresce il numero dei nuovi poveri. Insieme all’emergenza sanitaria è infatti scoppiata anche quella economica e sociale che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, costringendole, per la prima volta nella loro vita, a chiedere un aiuto per una sussistenza alimentare.

Il progetto “Una mano per la spesa”, ha l’obiettivo di portare a casa una “spesa di qualità” alle persone che non riescono a farla, perché impossibilitate per motivi economici o di salute.
È un gesto significativo per quelli che sono entrati in un cono d’ombra ed è al contempo un modo per sostenere l’economia locale e creare una rete di solidarietà all’interno delle comunità.
Infatti la mano data non si ferma alla spesa. Le Acli, grazie ai suoi servizi e alla sua ampia esperienza, cura e prende in carico queste famiglie vulnerabili, dando una risposta ai loro problemi socio/assistenziali, in un’ottica di prossimità e protezione sociale.

Il progetto nella provincia di Catanzaro promosso dal Commissario Regionale Filippo Moscato è coordinato da Salvuccio Conforto con la partecipazione fattiva di tutti i presidenti dei Circoli Acli della provincia di Catanzaro.
Già nei giorni scorsi sono state raggiunte in città ben 8 Famiglie grazie anche alla sinergia con le istituzioni locali e parrocchiali. La collaborazione e le segnalazioni avute grazie all’assessore del comune di Catanzaro, Lea Concolino (Servizi Sociali) ha dato immediate risposte a famiglie in grande difficoltà.
Il progetto avrà una durata iniziale di 4 settimane ed in base alla raccolta fondi sicuramente continuerà ad assistere chi ha bisogno.
Nei prossimi giorni sarà attivato anche sulle piazze di Lamezia Terme e Soverato.

Fonte

Redazione

Recent Posts

Giornata del Ringraziamento a Lamezia Terme: Acli Terra Calabria e Fai Cisl Magna Grecia insieme per la tutela e conservazione del Creato

La 74^ Giornata nazionale del Ringraziamento quest’anno si è tenuta ad Assisi, terra di San…

2 settimane ago

I Laghi La Vota di Gizzeria: un gioiello naturalistico calabrese sotto la lente d’ingrandimento.

I Laghi La Vota, situati lungo la costa tirrenica calabrese, nel comune di Gizzeria (provincia…

2 settimane ago

La Giornata Nazionale del Ringraziamento 2024. Salvaguardia del creato: Valencia riguarda anche noi.

Come da lunga tradizione anche quest’anno l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il Lavoro…

3 settimane ago

Messaggio per la 74ª Giornata Nazionale del Ringraziamento (10 novembre 2024) – La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile

Nel dipinto Il Seminatore (1888), Van Gogh scambia i colori: il cielo è dorato come…

4 settimane ago

ACLI Terra Calabria: istituire il Parco del Reventino, polmone verde al centro della Calabria

Il Parco Naturale del Reventino per lunghi anni è rimasto ai margini del dibattito politico…

1 mese ago

Acli, ottant’anni di storia: il coraggio della pace. Per la città e le istituzioni proposte progettuali di servizio e di sviluppo.

Anche per il Congresso cittadino del Circolo Acli don Saverio Gatti il tema centrale è…

2 mesi ago