Categories: News

INTERVISTA A LUCA MANCUSO PRESIDENTE FENIMPRESE….SUI TERRITORI PER UNA CALABRIA COMPETITIVA.

Presidente Mancuso, la Federazione FenImprese – Associazione Nazionale Datoriale è nata su un progetto di giovani Imprenditori che hanno avuto l’intuizione di porre al centro delle politiche per le Piccole e Medi Imprese le esigenze di un innovativo rapporto tra impresa, produzione e lavoro. Come è stato realizzato questo percorso di filiera e di successo?

La creazione e il successo della nostra Associazione sono il risultato di diversi fattori e processi: aver avuto una visone e una mission chiare, aver coinvolto giovani imprenditori, aver favorito la collaborazione e il networking tra le imprese, aver offerto programmi di formazione e sviluppo per le imprese associate, essersi adattati  alle mutevoli esigenze del mercato e delle imprese e aver avuto una comunicazione efficace con i membri e con tutte le altre parti coinvolte, senza dimenticare, infine, che FenImprese ha sempre implementato processi di monitoraggio e valutazione volti ad un continuo miglioramento.

I punti centrali dell’economia moderna sono rappresentati da formazione continua e competenze mirate e trasversali. In Italia in buona sostanza si è partiti dal D.lgs 16 gennaio 2013 n.13 sui livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze. Le imprese si nutrono delle competenze dei lavoratori e dirigenti. FenImprese in questo ambito ha un progetto?

Si, vorremmo creare un sistema efficace per l’individuazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali all’interno delle imprese associate, stabilendo standard minimi di servizio per il sistema nazionale di certificazione delle competenze. Attraverso questo progetto, l’associazione FenImprese mira a valorizzare le competenze acquisite sul campo, migliorare la qualità delle risorse umane nelle imprese associate e contribuire alla creazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze più robusto ed efficiente.

Anche in Calabria FenImprese, in pochi anni, è cresciuta ed è presente in quattro province. Cresce anche la presenza nelle città dove le piccole imprese sono il piastro dell’economia locale. Da ultimo apertura sede FenImprese a Lamezia Terme. Per la Calabria avete un programma-terapia d’urto, quindi specifico, visto che le imprese calabresi hanno caratteristiche produttive diverse e l’esportazione della produzione è molto bassa. Un’idea di FenImprese come far crescere imprese calabresi ed economia. Nelle priorità puntare su che cosa?

Innanzitutto investire sul turismo sostenibile potrebbe contribuire significativamente sull’economia calabrese; valorizzare le risorse naturali, culturali e enogastronomiche della regione può attirare turisti interessati a esperienze autentiche e sostenibili. Successivamente, sarebbe importante potenziare il settore agricolo e agroalimentare, favorendo la produzione di prodotti di alta qualità e promuovendo le filiere corte, così da sostenere le imprese agricole e migliorare la visibilità dei prodotti calabresi sui mercati nazionali e internazionali. Inoltre, sarebbe fondamentale investire nell’educazione e nella formazione professionale così da garantire che la forza lavoro calabrese sia qualificata e in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Partenariati tra imprese e istituti formativi possono facilitare questo processo. Infine, sarebbe fondamentale investire in energia rinnovabile e sostenibilità ambientale e dare un forte sostegno alle start up e all’innovazione.

Ultima domanda Presidente Mancuso. Siamo in presenza di interventi pubblici molto forti anche per la nostra Regione. FSE+, PNRR, Fondo Competenze, PSR agricoltura, Programma GOL per la formazione, Fondi per la crescita degli ITS Accademy. Insomma non vi sono problemi di risorse ma di strategia e di risultati. FenImprese ha un programma specifico per sostenere e accompagnare le imprese nell’utilizzo di risorse finalizzate al rafforzamento delle loro aziende, nella crescita delle produzioni e della formazione del personale?

Si, FenImprese con l’ausilio di numerosi professionisti, mira ad offrire servizi di consulenza per aiutare le imprese a identificare aree di miglioramento, sviluppare strategie aziendali e affrontare le sfide specifiche.

 

Editor

Recent Posts

Acli Terra incontra il Console Generale Algerino

    Nella giornata di venerdì 9 agosto, presso il Consolato Generale d'Algeria a Napoli,…

4 settimane ago

A Belvedere Marittimo (CS) la Fiera delle eccellenze calabresi, tavola rotonda su imprenditoria giovanile in agricoltura e prospettive di crescita.

Acli Terra della provincia di Cosenza, anche per il 2024, nel caratteristico e panoramico borgo…

4 settimane ago

Il pane di Cutro: identità, qualità e sviluppo locale. Una storia di ritorno e di restanza.

Quella di Antonio e Tiziana, calabresi di Cutro, piccolo paese dell’entroterra crotonese, è una storia…

2 mesi ago

Il Progetto EVO.CA. di Acli Terra Calabria incontra gli studenti del Liceo nel Polo Museale di Soriano.

Acli Terra Calabria rilancia l’impegno di promozione sociale, attraverso progetti di qualità ed in partenariato…

3 mesi ago